Dietro ogni traguardo, c’è una nuova partenza.
Dietro ogni risultato, c’è una nuova sfida.
(Madre Teresa di Calcutta)
Gentile concittadina, gentile concittadino,
grazie ad ognuno di voi per la preziosa ed efficace energia con cui avete irradiato la comunità di Castelsaraceno in occasione di AgriCultura Next – Castelsaraceno Capitale per un giorno.
Una comunità che ha dato la sua prova di forza, radicandola nella collaborazione, nell’armonia e nella fiducia reciproca. Una prova di qualità che nasce dal contributo di tutti. Questo è stato il fattore principale che spiega l’ottima riuscita dell’iniziativa. L’animazione dei vicinati ha accolto i cittadini temporanei e fatto riscoprire a tutti noi la bellezza delle connessioni umane, della memoria collettiva, delle grandi potenzialità che possediamo ma che dobbiamo far emergere con maggiore consapevolezza e determinazione. Condividiamo con ognuno di voi sincera gratitudine e profondo orgoglio, per la solida architettura messa in campo e per la reale speranza che il nostro paese possa vincere con altrettanta generosità le importanti sfide che lo aspettano e con cui ci confronteremo nell’imminente futuro con l’inaugurazione del “Ponte tra i due Parchi”.
La felicità dei territori si co-crea non solo con le opportunità economiche ma anche e soprattutto con la complicità tra le persone, al fine di lavorare in sinergia verso un progetto comune.
Facciamo in modo che il riflesso reale che ha fatto brillare questa comunità non sia apparizione sporadica, ma metodo, stimolo, durata, da ampliare e consolidare.
Ognuno di noi può essere artefice del futuro che abiteremo. Non esiste un mondo già dato, ma sono le soluzioni, le idee, le creazioni, i sogni, i significati di una comunità intera che possono trasformare i nostri spazi in luoghi e modelli di innovazione, sviluppo e partecipazione.
Facciamo in modo che la nostra quotidianità diventi esercizio costante di coesione e collaborazione, lasciando ispirare le nostre azioni e comportamenti dai valori del rispetto e della fiducia collettiva. Sforziamoci di più per essere sempre più liberi dalle logiche vincolanti dell’appartenenza e della fazione per aprirci consapevolmente alle prospettive di una comunità viva, fattiva, concreta.
Castelsaraceno, lì 04 Ottobre 2019
Il Sindaco
Dott. Ing. Rocco Rosano